Chi Siamo
La nostra associazione
TEXĔRE intrecci del fare è un’Associazione di Promozione Sociale fondata da donne appassionate di artigianato, unite dalla creatività e dalla voglia di condividere le proprie passioni. Guardando al futuro, TEXĔRE intrecci del fare IMMAGINA un mondo in cui l’artigianato sia rispettato e apprezzato. SI PROPONE di ispirare le generazioni future a riscoprire il piacere del fare con le proprie mani e a tessere connessioni significative con il passato. FACILITA la riscoperta del senso di appartenenza alla comunità. In coerenza con la sua vision, attraverso laboratori, percorsi esperienziali e workshop creativi, DIFFONDE la conoscenza degli antichi mestieri d’arte e promuove la socializzazione interculturale. Dalla tessitura su telaio manuale al ricamo e al Tai Ji Quan, TEXĔRE intrecci del fare offre opportunità uniche per esplorare la creatività, riscoprire il valore della lentezza e promuovere il benessere psico-fisico.
Le nostre origini: il progetto TeDeSLab Weave
L’Associazione TEXĔRE Intrecci del fare APS è nata grazie al progetto TeDeSLab Weave – “mani che si intrecciano”, dedicato alla riscoperta e valorizzazione della tecnica tessile del Fiocco Leccese, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze. Questo progetto triennale è stato gestito in co-finanziamento da Mediterranea Associazione per lo Sviluppo Locale APS, sostenuto da una rete forte e radicata sul territorio, composta da enti pubblici e privati.
Con l’obiettivo di recuperare, decodificare e diffondere la tradizionale tessitura a Fiocco Leccese – una tecnica preziosa a rischio di scomparsa – TeDeSLab ha anche promosso processi di economia sociale e coesione, coinvolgendo persone in condizioni di fragilità. Il progetto ha coordinato un gruppo appassionato e variegato di donne, portatrici di esperienze e competenze differenti, in un percorso ricco di stimoli, insegnamenti e nuove opportunità, accolti con entusiasmo e gratitudine.
Oggi, grazie all’eredità di TeDeSLab, TEXĔRE intrecci del fare continua l’opera di tutela e promozione della tessitura tradizionale, proiettando l’arte del Fiocco Leccese verso il futuro. Il nostro laboratorio è uno spazio creativo in cui la tradizione incontra l’innovazione, formando nuove generazioni di artigiane e alimentando una cultura tessile dinamica e contemporanea.
Le esperienze e i momenti che hanno dato forma a questo percorso sono raccontati in un video di storytelling: vi invitiamo a guardarlo con calma, per scoprire l’anima di questa nuova e appassionante avventura.
Tedeslab WEAWE – Mani che si intrecciano
www.esperienzeconilsud.it/tedeslabweawe
Partner di Progetto